BIOMED website

 

Ammissione

L’accesso agli studi di medicina in Svizzera è limitato ai posti disponibili. Il numero di ammissioni possibili è deciso ogni anno dalle autorità federali.

Il processo d’ammissione agli studi è gestito da swissuniversities, l’organizzazione di coordinamento delle università e delle alte scuole svizzere.

La domanda d’ammissione agli studi di medicina preso un’università svizzera, compresa l’USI, è dunque da presentare a swissuniversities.

Per gli studenti USI il processo d’ammissione contiene condizioni e limitazioni particolari, definiti nei seguenti regolamenti:

La procedura con limitazione delle ammissioni (adoperato dalle università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo, USI e l’ETHZ) è la seguente:

15.02.18 Termine entro il quale presentare la domanda di ammissione a swissuniversities (l’iscrizione online sarà possibile alla fine di novembre 2017)
Marzo 2018 Per ogni candidato vengono verificati i requisiti generali di ammissione all’USI (vedi regolamenti menzionati sopra)
22.05.18 Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test attitudinale. Dato che i posti di studio presso le scuole mediche svizzere sono limitati, tutti i candidati che si candidano per un posto all’USI devono svolgere il test
06.07.18 Test attitudinale
Agosto 2018 L’USI notifica ai candidati i risultati del test attitudinale
Agosto 2018 Entro 10 giorni dalla notifica dei risultati del test attitudinale, i candidati che hanno superato il test attitudinale devono iscriversi ufficialmente agli studi di medicina all’USI. Gli studenti vengono dunque immatricolati per il loro primo anno di Bachelor
17.09.18 Inizio del Bachelor in medicina