BIOMED website

 

Master in Medicina

Il programma generale del Master in medicina dell’USI è presentato di seguito. L’Università di Basilea sosterrà l’USI nella definizione dettagliata di questo programma, dell’approccio didattico e dei corrispondenti metodi di insegnamento e di verifica (esami).

Programma di studio

Il Master all’USI prevede la seguente struttura:

Primo anno di Master
Lezioni frontali di medicina, pratica presso medici generici, sviluppo di competenze cliniche (visitare il paziente, casi clinici, simulazioni, comunicazione con il paziente), introduzione alla ricerca medica. Le lezioni frontali e una parte della formazione clinica si terranno nelle aule del campus di Lugano; la formazione al letto del paziente si svolgerà direttamente presso ospedali e cliniche. Durante il 1° anno di Master ogni studente svolgerà un periodo di pratica presso un medico generico del Canton Ticino.

Secondo anno di Master
Lezioni frontali di medicina, pratica presso medici generici, sviluppo di competenze cliniche (visitare il paziente, casi clinici, simulazioni, comunicazione con il paziente), pratica e workshop di ricerca scientifica, inizio del praticantato clinico.

Terzo anno di Master
Pratica clinica, ricerca scientifica, tesi di Master.

Maggiori informazioni