BIOMED website

 

Studi di medicina

In Svizzera gli studi in medicina umana seguono il sistema di Bologna e sono articolati in due livelli, Bachelor e Master.

Il Bachelor è un triennio di formazione di base. Prevede l’acquisizione di complessivi 180 ETCS (European Credit Transfer System, 1 ETCS corrisponde a circa 30 ore di attività di studio), 60 ETCS per ogni anno. Il diploma di Bachelor in medicina abilita lo studente allo studio a livello di Master in medicina.

Il Master in medicina è il triennio di formazione clinica successivo al Bachelor. Prevede l’acquisizione di complessivi 180 ETCS, 60 ETCS per ogni anno. Ottenere il Master in medicina è prerequisito per l’ammissione all’esame federale; superare l’esame federale è a sua volta prerequisito per poter iniziare la formazione specialistica.

In conformità con questa struttura, l'USI offrirà a partire dal 2020 un Master in medicina. Inoltre, a partire dal 2017 offrirà 15 posti die formazione Bachelor. Questi studenti saranno immatriculati all'USI e frequenteranno tutto la loro formazione di Bachelor all'Università di Basilea in qualità di studenti ospiti.

A partire dal semestre autunnale 2017, il nostro partner principale – l’ETH Zürich – offrirà un Bachelor in medicina riservato a 100 studenti; dopo aver completato il Bachelor, approssimativamente 50 di questi 100 studenti proseguiranno la loro formazione con il nostro Master. L’Università di Zurigo offrirà ulteriori 12 posti di Bachelor per studenti che proseguiranno la loro formazione all’USI.  

Il processo d’ammissione è regolata dalle direttive di swissuniversities in stretta collaborazione con le università.