BIOMED website

 

Bachelor in Medicina

Sulla base di un accordo tra USI e Università di Basilea, a partire dal semestre autunnale 2017 l’USI offrirà ogni anno 15 posti per studenti di Bachelor in medicina.

La domanda d’ammissione è da presentare a swissuniversities, seguendo le relative indicazioni.  

La procedura di ammissione prevede per ogni candidato i seguenti passaggi:

15.02.18 Termine entro il quale presentare la domanda di ammissione a swissuniversities (l’iscrizione online agli studi di medicina inziando al semestre autunnale 2018 sarà possibile alla fine di novembre 2017)
Marzo 2018 Verifica delle condizioni generali di ammissione all’USI per ogni candidato
22.05.18 Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test attitudinale. Dato che i posti di studio presso le scuole mediche svizzere sono limitati, tutti i candidati che si candidano per un posto all’USI devono svolgere il test
06.07.18 Test attitudinale
Agosto 2018 L’USI notifica ai candidati i risultati del test attitudinale

Importante

I 15 studenti che saranno ammessi e immatricolati all’USI frequenteranno il Bachelor in medicina presso l’Università di Basilea, che propone il Bachelor su incarico dell’USI.

Con la scelta di immatricolarsi all’USI per il Bachelor, lo studente è vincolato a scegliere l’USI quale luogo in cui svolgere il Master. Non esiste dunque nessun diritto di continuare il Master in Medicina all’Università di Basilea.