BIOMED website

 

Testimonials

    BioBusiness
  • "Questo programma è di gran lunga il migliore che abbia mai frequentato. Mi ha dato il coraggio e la fiducia per creare la mia propria azienda. Un programma davvero incredibile. La qualità dei relatori è di prim’ordine e l’organizzazione e le menti dietro il programma sono brillanti. Questo ha anche contribuito a farmi percepire l’USI come un attore importante nella formazione degli imprenditori attuali e futuri in Svizzera e a livello internazionale. Consiglio vivamente questo programma."
    Dr. Patrick Kugelmeier, Oberarzt, Chirurgie, Zurigo
  • "Il programma avanzato BioBusiness ci ha fornito un’eccellente panoramica su quello che occorre per portare un’innovazione farmaceutica dal laboratorio al mercato, nonché sulle tendenze del mercato delle biotecnologie. Quello che ho davvero apprezzato è stato il fatto che le informazioni non siano restate solo teoriche, e questo grazie a esperienze concrete, esempi e casi di studio. Programma ottimo!"
    Aino Kalervo, Project Responsible, Sanofi-Aventis
  • "BioBusiness è un’opportunità unica per giovani imprenditori dai diversi orizzonti di condividere la propria esperienza e imparare dagli altri. La scelta intelligente di relatori, esperti tecnici e imprenditori con esperienza permette di coprire tutti gli aspetti che occorre conoscere per sviluppare un’impresa biotecnologica di successo. È anche un’occasione per fare rete con professionisti dell’industria, scienziati e investitori in un’atmosfera rilassata e amichevole."
    Dr. Thomas Fessard, Head of Chemistry and Drug Discovery, Lipideon Biotechnology AG
  • "Il programma offre non solo una preparazione teorica su temi quali vendita e marketing, finanza, analisi e pianificazione degli affari, ma anche suggerimenti molto pragmatici su come applicare nel concreto i concetti, soprattutto quando ti trovi al di fuori del mondo accademico e inizi a costruire un’impresa. Pochi programmi, forse nessuno, sono capaci di una panoramica così comprensiva e bilanciata tra farmaceutica, biotecnologie, start-up e investimenti, in soli 5 giorni."
    Maria Krestyaninova, Director, Uniquer Sarl
  • "Il livello dei partecipanti e dei relatori – tutti con esperienza all’attivo – è stato estremamente alto. Il nostro team ha potuto approfittare di discussioni dettagliate e di una scambio di esperienze e idee imprenditoriali davvero aperto. La configurazione del programma dei lavori (molto completo), la rilevanza di ogni modulo e il livello di seminari e relatori invitati rendono BioBusiness un ingrediente indispensabile per chi faccia impresa nelle scienze della vita. Peccato non aver frequentato il programma prima: avrebbe dato alla nostra azienda una spinta nella prima fase di valutazione delle opportunità e di individuazione delle direttrici d’affari. Siamo rimasti molto impressionati anche dall’eterogeneità dei partecipanti, nonché dall’atteggiamento positivo e dalla volontà di condivisione di ciascuno. "
    Luca Zenone, co-fondatore, COO e Head of Finances, e Martin Ostermaier, CEO, Interax Biotech AG
  • "Il mio socio Ralf Streichan e io abbiamo partecipato a BioBusiness una prima volta nel 2011 e una seconda nel 2012. Siamo stati noi a fare specifica richiesta alla Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione di una borsa di studio per la seconda partecipazione, in virtù dell’eccellenza del programma, che fornisce un’eccezionale unione di lezioni su aspetti legali e finanziari e seminari interattivi focalizzati sui modelli d’affari e sulle strategie di marketing. La combinazione di presentazioni informative, lavoro in classe e possibilità di fare rete durante tutta la settimana rende impossibile dire quale parte del programma sia stata la migliore. A mio giudizio è un programma imperdibile per neoimprenditori provenienti dall’ambiente scientifico."
    Nils Goedecke, CEO e fondatore, MicroDuits GmbH
  • "È uno dei programmi migliori e con più valore aggiunto che io abbia mai frequentato. Contenuto, organizzazione e sede (l’USI a Lugano) sono stati perfetti."
    Dr. Christian Mittelholzer, CSO, Alpha-O Peptides
  • "BioBusiness è una settimana high tech con cuore e anima. Il programma fornisce una base professionale e una rete sostenibile con altri imprenditori e professionisti. Siamo fieri di avervi potuto partecipare."
    Dr. Frank Grossmann, fondatore e CEO, Orphanbiotech
  • "I relatori e i laboratori previsti nel programma mi hanno fornito una panoramica unica e una comprensione approfondita di una materia complessa quale avviare un’impresa nel settore delle bioscienze. Penso che ogni singolo imprenditore che fondi una start-up nel campo delle scienze della vita dovrebbe approfittare dell’opportunità unica rappresentata da questo programma di alta qualità, che contribuirà a promuovere la scena svizzera delle start-up attive nelle scienze della vita."
    Philipp Knechtle, CEO, Selmod GmbH
  • "Questa immersione nel mondo imprenditoriale ha contribuito a dare forma alla mia visione strategica dell’approccio più efficiente nei confronti di leader e partner d’affari. Ho trovato molto utile imparare quali siano nel dettaglio le aspettative degli investitori e apprendere come preparare un business plan vincente, nonché presentazioni efficaci e centrate sul destinatario. Un altro aspetto importante è stato imparare come nutrire le prime relazioni con gli investitori, attraverso un opportuno sviluppo delle proprie soft skills."
    Duncan Sutherland, CEO, TwentyGreen
  • "Il programma è eccellente e ha portato alla mia azienda benefici immediati e misurabili."
    Stavros Therianos, CEO e fondatore, Diagnoplex
  • "Il programma avanzato BioBusiness all’Università della Svizzera italiana ha rappresentato un’eccellente opportunità per acquisire una comprensione più approfondita delle dinamiche del mondo degli affari nel campo delle scienze della vita, grazie a strumenti formativi eccezionali. È stata un’esperienza preziosa per rafforzare la nostra attività."
    Dr. Jens M. Kelm, InSphero AG, Head of Product Management
  • MedTech
  • "Il programma è stata un’esperienza fantastica – ho acquisito conoscenze preziose e nuove connessioni, e ho fatto anche nuove amicizie! Grazie di cuore per i vostri sforzi e per la vostra dedizione personale per rendere questo programma possibile."
    Valentin Splett, Ability Rehab Solutions
  • "Non sono un imprenditore, ma essendo attivo negli investimenti di Private Equity e Venture Capital ho potuto apprezzare questo programma e i suoi relatori. Ho apprezzato in particolare il forte legame che il programma ha saputo creare tra i partecipanti, coinvolgendoci tutti nello sviluppo di un progetto. Gli esempi concreti offerti dai relatori hanno contribuito a generare un’atmosfera molto proattiva. Un altro aspetto importante è stata l’opportunità di fare rete con persone di alto profilo intellettuale, sia tra il pubblico sia tra i relatori, un chiaro elemento di valore sia per gli imprenditori sia per gli investitori."
    Massimo Colnago, Senior Analyst, Onelife Advisors SA
  • "Un’organizzazione professionale combinata con relatori internazionali di grande esperienza ha dato come risultato un programma ispirante, che ha contribuito a dare forma alla mia visione strategica dell’approccio più efficiente ai leader del campo della tecnologia e ai partner d’affari. Tra le altre cose, mi ha fornito anche un utile introduzione sulle organizzazioni di sostegno alle start-up in Svizzera e su come trarre vantaggio dalla loro rete e dagli strumenti che esse mettono a disposizione."
    Frank Berlinghoff, CEO mininavident AG
  • "Questo programma eccellente, organizzato in modo perfetto all’interno di un contesto di dimensioni contenute, quasi familiare, ha portato grandi benefici alla nostra azienda nella fase critica del passaggio da una prova di fattibilità o un prototipo alla costruzione di un dispositivo da certificare e inserire sul mercato. Gli esperti che ho avuto l’opportunità di incontrare hanno saputo rispondere a domande cruciali e molto specifiche, mentre un intenso confronto con gli altri partecipanti ci ha offerto prospettive interessanti. La qualità del programma è stata straordinaria e ci ha fornito la panoramica migliore che io abbia mai ricevuto su temi critici per uno sviluppo di successo di un dispositivo medico."
    Michael Peyer, Head of Electronic Development, AOT – Advanced Osteotomy Tools AG
  • "Grazie mille agli organizzatori di questo programma di alta qualità. È stata un’esperienza eccezionale e un aiuto prezioso per migliorare la nostra proposta d’affari, testandola davanti ad esperti internazionali!"
    Davor Kosanic, SamanTree Medical
  • "Raccomando vivamente questo programma a ogni ricercatore che stia valutando di tuffarsi nel mondo delle start-up attive nelle tecnologie mediche, poiché offre un’eccellente introduzione a questo settore."
    Fabienne Hartmann-Fritsch, CUTISS
  • "Partecipare al programma è stata una grande opportunità. Ora mi sento più sicuro nel mio lavoro, con una conoscenza migliore su diverse cose e più solide conferme su altre. Porterò con me nuove competenze e nuove amicizie."
    Francesco Cecchini Manara, Gondola Medical Technologies SA