Ammissione agli studi di medicina

I posti per gli studi di medicina in Svizzera sono limitati. Il numero di ammissioni possibili è deciso ogni anno dalle autorità federali.

I futuri studenti che desiderano studiare medicina all'USI devono superare il test d'ammissione. Per l'ammissione valgono regole e limitazioni specifiche. In particolare, ai candidati stranieri si applicano condizioni di ammissione speciali. A causa delle limitate capacità di posti di studio nelle facoltà di medicina in Svizzera, si applicano rigide misure restrittive agli candidati stranieri e in generale, non è possibile ammettere gli stranieri residenti all'estero nelle facoltà di medicina in Svizzera. Secondo una raccomandazione della Conferenza svizzera degli istituti di istruzione superiore, alcune categorie di candidati stranieri sono trattate allo stesso modo dei candidati svizzeri. Questi gruppi possono iscriversi agli studi di medicina.Preghiamo di leggere con attenzione il relativo Regolamento sulle limitazioni d’ammissione allo studio di medicina

Importante: I condizioni elencati nel Regolamento sulle limitazioni d’ammissione allo studio di medicina devono essere già soddisfatte al momento del termine d'iscrizione e i documenti di prova devono essere presentati al più tardi entro il termine d'iscrizione (Bachelor 15 febbraio, Master 30 aprile).

Invitiamo inoltre a consultare le seguenti pagine specifiche: