Dr. med. alla Facoltà di scienze biomediche

La Facoltà di scienze biomediche offre la possibilità di sostenere la tesi di dissertazione per l’ottenimento del diploma Medical Doctor (Dr. med).

La candidatura per l’immatricolazione al dottorato in medicina (Dr.med / MD) può essere inoltrata in forma elettronica a [email protected], solamente se il candidato è in possesso di un Diploma federale di medicina (esame di Stato), di un diploma di medicina attribuito da una facoltà di medicina svizzera oppure di un diploma estero riconosciuto dall’Ufficio federale della sanità (MEBEKO).

Inoltre, è necessario avere il consenso di un membro della Facoltà (Professore ordinario o straordinario, Professore titolare o Libero docente) a dirigere la tesi - clicca qui per la lista dei membri della Facoltà.

La candidatura per l’immatricolazione prevede la consegna dei seguenti documenti:

  1. Curriculum vitae
  2. Attestato di maturità
  3. Diploma di medico dopo superamento dell’esame di stato; oppure diploma estero di medico, riconosciuto dall’Ufficio federale della sanità
  4. Accordo di dissertazione (doctoral thesis agreement)

 

Procedura di accettazione

Una volta conclusa la dissertazione la/il candidato si impegna ad inviare:

  1. Dissertazione
  2. Valutazione della dissertazione redatta dalla Direzione della dissertazione

Dopo una prima valutazione, la dissertezione viene trasmessa alla Commissione di dottorato, che accetta direttamente il lavoro se non vi sono criticità.

 

Tassa

La tassa d’immatricolazione per il dottorato in medicina (Dr.med.) è di CHF 500.--.

Il conferimento del dottorato è subordinato al versamento della tassa.

 

Regolamento

L'ottenimento del titolo di Medical Doctor (Dr. med.) presso la Facoltà di scienze biomediche è retto dal Regolamento di promozione Dr. med.