MD-PhD

Il programma MD-PhD prepara gli studenti di medicina a una carriera in ricerca biomedica e combina la ricerca scientifica con il perfezionamento clinico, in un contesto accademico. L’obiettivo è dare loro le competenze necessarie per contribuire alla ricerca traslazionale, orientata alla malattia e al paziente.

 

Candidatura

I candidati devono aver completato con successo il loro Bachelor of Medicine e aver ottenuto voti eccellenti durante il loro 1° anno del Master in Medicina. Devono inoltre avere un forte interesse per il campo della ricerca biomedica. La selezione viene effettuata dal Collegio Dottorale. Gli studenti interessati possono contattare [email protected] durante il loro primo anno di Master per organizzare un incontro mirato alla definizione del loro programma MD-PhD.

Il programma MD-PhD non è indirizzato ai medici che desiderano iniziare un percorso di PhD e che hanno già ottenuto il titolo di “MD” insieme al diploma di medico, come è la regola nella maggioranza dei paesi europei. Questi medici devono seguire il normale processo di candidatura per i dottorandi PhD.

 

Regolamenti e direttive

I laureati di successo ottengono sia il titolo di dottorato "Dr. med. (MD)" che di "PhD" secondo il regolamento di promozione Dr. Med e il regolamento degli studi di dottorato della Facoltà di Scienze Biomediche. Maggiori informazioni sulla doppia formazione MD-PhD sono disponibili qui.