MD-PhD

Il programma MD-PhD prepara gli studenti di medicina a una carriera in ricerca biomedica e combina la ricerca scientifica con il perfezionamento clinico, in un contesto accademico. L’obiettivo è dare loro le competenze necessarie per contribuire alla ricerca traslazionale, orientata alla malattia e al paziente.

 

Candidatura

Due tipi di candidati sono ammessi al programma MD-PhD:

Candidati al Track I devono aver completato con successo il loro Bachelor of Medicine e aver ottenuto voti eccellenti durante il loro  1° anno del Master in Medicina. Devono inoltre avere un forte interesse per il campo della ricerca biomedica. La selezione viene effettuata dal Collegio Dottorale. Gli studenti interessati possono contattare phd.biomed@usi.ch durante il loro primo anno di Master per organizzare un incontro mirato alla definizione del loro programma MD-PhD.

Candidati al Track II hanno già un titolo di Master in Medicina e seguono il processo di candidatura per i dottorandi PhD: devono quindi avere un contratto di lavoro con un istituto partner dove svolgeranno le loro ricerche. Il programma MD-PhD può essere intrapreso anche dopo la formazione clinica iniziale: in questi casi, il Collegio Dottorale decide dell'ammissione al Track II su base individuale, valutando i risultati ottenuti dallo studente.

 

Regolamenti e direttive

I laureati di successo ottengono sia il titolo di dottorato "Dr. med. (MD)" che di "PhD" secondo il regolamento di promozione Dr. Med e il regolamento degli studi di dottorato della Facoltà di Scienze Biomediche. Maggiori informazioni sulla doppia formazione MD-PhD sono disponibili nelle direttive MD-PhD.