Intolleranze alimentari, allergie e mode

b8726941e6dd1acb0db89a720f393ee9.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

1 Marzo 2018

È vero che seguire una dieta senza glutine fa meglio alla salute? Perché siamo sempre più confrontati con intolleranze e allergie alimentari? In un mondo pieno di raccomandazioni e consigli per seguire un’alimentazione equilibrata, risulta sempre più difficile capire quale dieta seguire. Mangiare è divenuta una nuova malattia?

Il prossimo lunedì 5 marzo, alle ore 20:30 nell’Auditorio del campus di Lugano, ne dialogheranno con il pubblico:

Giacomo Simonetti, professore Facoltà di scienze biomediche USI
Francesca Rigotti, filosofa e docente USI
Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico
Evelyne Battaglia-Richi, nutrizionista e presidente ACSI

L’incontro fa parte della serie “E tu come stai?”, il ciclo di conferenze organizzato contesto del programma di ricerca europeo SPARKS dalla Facoltà di scienze biomediche e L’ideatorio dell'USI, in collaborazione con numerosi enti e associazioni della Svizzera italiana.

Da febbraio ad aprile, in diverse località del Cantone, si discuterà degli effetti di impianti biotecnologici sempre più sofisticati, della relazione tra salute e urbanistica, delle intolleranze alimentari e delle diete che vanno sempre più di moda, delle problematiche legate alla qualità dell’aria fino al tema dei costi della salute e delle dinamiche del rapporto tra medico e paziente.

Per maggiori informazioni: www.ideatorio.usi.ch/progetto/sparks

Serata in collaborazione con ASI Ticino - Associazione svizzera degli infermieri, ACSI - Associazione consumatori della Svizzera italiana e SUPSI DEASS