COVID-19, disposizioni di protezione sui campus e come si svolge il semestre

Servizio comunicazione istituzionale

La situazione COVID-19 resta incerta e variabile. L’USI segue e si adegua costantemente alle raccomandazioni e alle indicazioni delle autorità federali e cantonali e dell’organismo di coordinamento delle università svizzere, swissuniversities. Da questa pagina potrete raggiungere informazioni sempre aggiornate sulle disposizioni in vigore sui campus e sullo svolgimento dei semestri.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI 

  • ULTERIORI MISURE ANTI-COVID A PARTIRE DAL 18 GENNAIO 2021

In seguito alle ultime decisioni del Consiglio federale, a partire da lunedì 18 gennaio 2021 all'USI il telelavoro deve essere considerato la norma e i collaboratori devono esercitare di principio le proprie attività da remoto. Gli esami della sessione in corso continueranno nella forma già definita, mentre le attività di insegnamento del semestre primaverile inizieranno online. L'obbligo della mascherina viene esteso anche agli uffici, qualora sia presente più di una persona.

Gli altri aggiornamenti principali riguardano: le aule studio, che restano aperte, con un'accresciuta vigilanza sul rispetto delle disposizioni di protezione e un ultimo appello alla responsabilità individuale del corpo studentesco; le riunioni, che restano formalmente possibili, ma sono fortemente sconsigliate; e le biblioteche, dove sale di lettura e collezioni restano chiuse, mentre continua a essere attivo il prestito bibliotecario negli orari consultabili sui siti delle biblioteche. 

Tutti i dettagli sulle nuove misure

 

  • GLI ESAMI DELLA SESSIONE INVERNALE 2021 SI TERRANNO IN VIA DIGITALE

La decisione, presa dal Comitato di direzione dell’USI lo scorso lunedì 16 novembre, ha l’obiettivo – come nelle scorse sessioni di esame – di prevenire l’incertezza degli scenari legati allo sviluppo della pandemia e garantire allo stesso tempo un equo trattamento a tutti gli studenti.

I dettagli sulle modalità inerenti la prossima sessione sono state pubblicate tra le Direttive, sotto il capitolo "Formazione": www.usi.ch/it/documenti-ufficiali. Il Senato accademico, nella sua seduta di giovedì 3 dicembre, ha prorogato la possibilità di svolgere online anche le discussioni di tesi. 

 

 

DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE COVID-19

Sui campus di Lugano e Mendrisio sono in vigore delle disposizioni speciali atte a combattere e continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Le disposizioni regolano le modalità di uso degli spazi per le varie situazioni, dalle attività ordinarie alle riunioni agli eventi.

Leggi le disposizioni

 

  

IN EVIDENZA

  • Cosa devo fare in caso di sintomi?

Persone che presentano sintomi di malattia (febbre, tosse, mal di gola, diarrea, raffreddore, affanno respiratorio, dolori muscolari, perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto, ecc.) sono tenute a stare a casa o a tornare subito a casa, seguendo >>> le istruzioni dell’autorità sull’auto-isolamento. Contattare il proprio medico o la guardia medica e seguire le relative indicazioni.

Maggiori informazioni

 

   

Sezioni