Nuova piattaforma per il supporto informatico USI

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Servizio comunicazione istituzionale

11 Marzo 2021

Il Servizio informatico USI ha lanciato una piattaforma di service management per dialogare meglio con gli utenti informatici e aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di studio e di lavoro.

Il nuovo portale serviceportal.usi.ch permette agli utenti di consultare online l’offerta completa dei servizi a disposizione, che vanno dall’assistenza per problemi ai PC alla consulenza per la digitalizzazione di processi gestionali o al collegamento alla rete accademica regionale di nuove sedi. La piattaforma di service management permette inoltre di contattare il Service desk informatico per richieste di assistenza o segnalare eventuali malfunzionamenti legati ai diversi servizi offerti e, soprattutto, di seguire in modo trasparente l’evoluzione del trattamento delle richieste aperte e di esprimere la propria soddisfazione al termine del processo. Non da ultimo, il portale ospita, oltre alle guide utente, una serie di consigli e soluzioni a problemi precedentemente risolti che crescerà nel tempo.

“La piattaforma di service management punta ad offrire uno strumento di comunicazione moderno e agile” spiega Ivano Di Remigio, coordinatore del supporto utente all’interno del Servizio informatico. “Il contatto personale con gli specialisti del supporto utente presenti nei vari campus continuerà ad essere fondamentale.”

Per quanto riguarda l’organizzazione del Servizio informatico, la piattaforma permetterà di strutturare meglio il lavoro del team di supporto agli utenti informatici e di sistematizzare il flusso delle richieste di assistenza, che sono cresciute con l’apertura di nuove facoltà e nuovi campus e con la diffusione di nuove modalità di lavoro remoto.