La Lega svizzera contro il cancro premia di nuovo lo IOR: Davide Rossi vince il premio Robert Wenner

Il Prof. Davide Rossi (secondo da destra) al momento della consegna del premio
Il Prof. Davide Rossi (secondo da destra) al momento della consegna del premio

Servizio comunicazione istituzionale

6 Dicembre 2021

La Lega svizzera contro il cancro (Krebsliga) ha assegnato il premio Robert Wenner 2021 a Davide Rossi, group leader presso l’Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato all’USI) e viceprimario di Ematologia presso l’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI).

“Il Prof. Rossi si è affermato a livello internazionale come uno dei principali ricercatori nel campo dell'ematologia", afferma la Prof.ssa Dr. Nancy Hynes, Presidente della Commissione Scientifica, nel comunicato della Lega svizzera contro il cancro. "Le sue scoperte contribuiscono a migliorare la diagnosi e il trattamento dei pazienti con linfoma e leucemia linfatica cronica".

Il riconoscimento, consegnato venerdì 3 dicembre a Berna, premia soprattutto le ricerche del Prof. Rossi nell’ambito della leucemia linfatica cronica, con particolare riferimento allo sviluppo di biomarcatori che permettono di migliorare la diagnosi e la scelta di una terapia personalizzata per i pazienti affetti da questi tumori.

 

Il premio Robert Wenner

Intitolato al ginecologo basilese scomparso nel 1979, il riconoscimento, che rappresenta il premio più importante assegnato dalla Krebsliga, è stato istituito per promuovere giovani ricercatori di talento attivi nel campo della ricerca sui tumori. La Lega svizzera contro il cancro assegna il premio Robert Wenner dal 1983 a cadenza annuale o più spesso biennale: stavolta si è trattato della ventesima premiazione dal 1983. I premiati, che devono avere meno di 45 anni, ricevono 80’000 franchi come contributo per un progetto di ricerca in corso. Nel 2019 lo stesso premio era stato assegnato a un altro ricercatore dello IOR, il Prof. Andrea Alimonti. Il fatto che questo premio prestigioso venga assegnato per due volte di fila a un ricercatore dello stesso Istituto è un evento straordinario che sottolinea ancora una volta l’eccellente qualità della ricerca portata avanti in questi ultimi anni dallo IOR.

 

Doppio riconoscimento per Davide Rossi nel 2021

A ottobre il Prof. Davide Rossi era stato premiato anche in occasione dell’assegnazione di un "premio giubileo" di 1 milione di euro, conferitogli assieme ai ricercatori Davide Robbiani (IRB, affiliato a USI) e Thorsten Zenz (Ospedale universitario di Zurigo) dalla Fondazione Helmut Horten in occasione del suo 50° anniversario. Il progetto premiato allora riguardava la "Medicina personalizzata del linfoma" e ha lo scopo di identificare nuovi trattamenti mirati e personalizzati per i pazienti con i tumori maligni del sistema linfatico.

 

La Lega svizzera contro il cancro

La Krebsliga (fondata nel 1910) è un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro e i loro congiunti. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, risiede a Berna e unisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.