Verso SUD. Studenti e intelligenza artificiale

1eb1814d6db8fa1de82c1a44ff7cc4b1.jpg
601ba318fef622af5434edc52a653bec.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Aprile 2022

Si avvicina l’appuntamento con il Sustainable University Day 2022, che si terrà venerdì 29 aprile prossimo a Mendrisio, sui campus USI e SUPSI. In vista dell’evento vi presentiamo ogni settimana una delle quattro sessioni in cui si articola il programma di questa giornata promossa da U Change - Accademie svizzere delle scienze, una giornata in cui studentesse/i, professoresse/i, ricercatrici/tori e tutte/i gli interessati al tema della sostenibilità potranno scoprire diverse iniziative e progetti in tema di sostenibilità e discutere insieme di come le università possano contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sostenibilità ONU.

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Sarà questo il filo conduttore dei dieci workshop, suddivisi in quattro sessioni, che animeranno il Sustainable University Day 2022. Ecco i due workshop della terza sessione, in programma in parallelo dalle 13.30 alle 14.15.

 

#SUD2022 - LA TERZA SESSIONE

Students for Sustainability: Creating Connections (dalle 13:00)
Annuscha Wassmann-Tomura e Michelle Studer (Focus Sustainability)

In un formato interattivo di World Café, gli studenti e i rappresentanti dell’università sviluppano idee creative su come l’impegno degli studenti per la sostenibilità può essere promosso in tutta la Svizzera. Lo scambio congiunto di idee e competenze richieste offre l’opportunità di fare rete. I risultati di questo workshop confluiranno nel lavoro del centro nazionale Focus Sustainability.

Lingua: inglese.

 

I dilemmi etici dell’intelligenza artificiale
Dr. Alessandro Facchini (IDSIA USI-SUPSI), Prof. Luca Maria Gambardella (Facoltà di scienze informatiche USI; IDSIA USI-SUPSI)

L’intelligenza artificiale permea molti ambiti della nostra vita. In questo laboratorio analizziamo quali contributi porta a favore della sostenibilità e con quali dilemmi etici ci dobbiamo confrontare. Un incontro-dibattito per analizzare le opportunità di questa tecnologia e riflettere criticamente sulla sua diffusione, guidati da esperti e esperte del settore.

Lingua: italiano con traduzione simultanea in francese / tedesco.

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Dieci workshop, un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità e una performance con le studentesse/i Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, a Mendrisio: la mattina sul Campus SUPSI, il pomeriggio sul Campus USI.

Vai al programma

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate/i, previa registrazione entro il 22 aprile 2022.

Iscriviti

 

 

 

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità