L'USI consolida la sua posizione nel QS World University Rankings 2023

b82deaeecf7134e2b970d2084145a939.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Giugno 2022

L’Università della Svizzera italiana consolida la sua posizione nella categoria “top 250” nella nuova edizione della classifica delle migliori università al mondo stilata da QS Quacquarelli Symonds. L’USI conferma il 240esimo posto su 1’500 atenei recensiti. 

“L'USI è lieta di aver confermato il suo buon posizionamento insieme al resto del sistema universitario svizzero. Facciamo infatti parte, insieme ad altre sette università elvetiche, dei cosiddetti top 250. Le caratteristiche più apprezzate dell’USI sono la sua internazionalità e il rapporto molto favorevole tra numero di studenti e di professori”, sottolinea il Prorettore vicario dell’USI Lorenzo Cantoni. “Fra le università italofone” - aggiunge - “siamo addiritttura in quarta posizione, preceduti solo da atenei quali il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Sapienza di Roma”. “Naturalmente non consideriamo questo posizionamento un punto di arrivo, anzi” - conclude il Prorettore vicario - “i ranking sono anche un’opportunità per riflettere come migliorare ulteriormente nei settori che sono comunemente usati per misurare la qualità e le prestazioni nel nostro settore di riferimento”. 

Il QS World University Rankings è una delle classifiche accademiche più diffuse e note nel mondo insieme al Times Higher Education, altra graduatoria internazionale in cui l’USI è ben posizionata. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come quelli bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. 
 
Per dettagli su QS World University Rankings 2023: 
www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2023

 

Cos'è un ranking universitario?
I ranking universitari sono graduatorie che si basano su procedure di raccolta dati standard che misurano diversi indicatori, con l'obiettivo di fare confronti sulla qualità e le prestazioni delle università. Le classifiche vengono compilate annualmente in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie.
 

Panoramica sui rankings dell’USI: 
www.usi.ch/it/universita/chi-siamo/dati-e-cifre/ranking