Eventi
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Nuovo responsabile della formazione accademica e della ricerca presso l'OSC e professore di ruolo di psichiatria dell'USI

Prof. Dr. med. Andrea Raballo
Prof. Dr. med. Andrea Raballo

Servizio comunicazione istituzionale

18 Luglio 2022

Il Consiglio di Stato e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno nominato il Prof. Dr. med. Andrea Raballo medico psichiatra responsabile della formazione accademica e della ricerca presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) con responsabilità cliniche e professore di ruolo di psichiatria presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI. L’entrata in carica è prevista per l’autunno 2022.

Il Professor Raballo assumerà il ruolo di medico psichiatra responsabile della formazione accademica e della ricerca, specialista in psichiatria e psicoterapia. Si occuperà, in qualità di responsabile, delle attività cliniche specifiche in reparti stazionari, semi stazionari o ambulatoriali e di ricerca entro l’OSC. Egli ricoprirà inoltre la posizione di professore di ruolo (full professor) di psichiatria presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana, sarà responsabile dell’organizzazione dell’insegnamento teorico e clinico di psichiatria nell’ambito dei programmi di formazione in medicina umana e della formazione specialistica cantonale per l’acquisizione del titolo di specialista in psichiatria e psicoterapia.  

Curriculum Vitae essenziale del Prof. Dr. med. Andrea Raballo  
Si laurea in medicina e chirurgia nel 2000 presso l’Università di Parma, dove successivamente ottiene la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia. Nel 2011 consegue il dottorato presso la Faculty of Health Sciences dell’Università di Copenhagen (Danimarca).  

Attualmente ricopre la funzione di professore associato di psichiatria presso l'Università di Perugia (Italia), dove ha progettato e implementato una infrastruttura ambulatoriale di secondo livello per l’identificazione precoce degli stati mentali a rischio e la diagnosi differenziale tempestiva in adolescenti e giovani adulti (bacino di utenza: Regione Umbria, circa 900.000 abitanti), a cavallo tra Servizi di Neuropsichiatria infantile e di Psichiatria degli adulti. In precedenza è stato Professore Associato “Onsager” di Psicopatologia e Sviluppo presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) a Trondheim, ricercatore post-dottorale presso il Norwegian Center of Excellence for Mental Disorders Research (NORMENT, University of Oslo) e Marie-Curie Early Stage Researcher presso il Center for Subjectivity Research (CFS, University of Copenhagen, Danimarca).

Verso la psichiatria all'USI - servizio de Il Quotidiano RSI