Musica come cura - Music medicine per contrastare dolore, ansia e stress

f40321c0a22a9b2ccd30fdbbd8afbc04.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Ottobre 2022

Nei pazienti ospedalizzati lo stress psicologico e l’ansia sono, subito dopo il dolore, la causa più frequente di sofferenza. La musica senza dubbio possiede un effetto analgesico, anti ansia e anti stress, come mostrano varie revisioni sistematiche che hanno preso in considerazione decine di studi randomizzati condotti su soggetti adulti e in età pediatrica. Per quanto riguarda il dolore, gli studi disponibili evidenziano un effetto analgesico reale e significativo, anche se di entità moderata. Una review fondamentale di Chanda e Levitin elenca una serie di studi che dimostrano come la musica riduca i livelli di cortisolo, ormone responsabile degli effetti dannosi dello stress. A fronte di numerose evidenze scientifiche sarebbe auspicabile l’implementazione della musica come importante risorsa terapeutica complementare alle cure tradizionali.

Relatore:

  • Enzo Grossi, medico chirurgo, docente e ricercatore

Testimonial:

  • Alfredo Raglio, musicoterapeuta e ricercatore, Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS Pavia (I)

Discussione con:

  • Claudia Gamondi, ibero docente USI, Primario Clinica di Cure Palliative e di Supporto EOC

 

Enzo Grossi

Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e su PubMed.

 

Alfredo Raglio

A conclusione di una formazione musicale e musicoterapeutica accademica ha conseguito un dottorato in Scienze Biomediche. È Responsabile del Laboratorio di Ricerca in Musicoterapia presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia e Coordinatore scientifico e didattico del Master in Musicoterapia promosso dall'Università di Pavia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative in ambito musicoterapeutico.

 

Claudia Gamondi

Laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in oncologia medica e cure palliative, ottiene il titolo di Master in medicina palliativa presso l’Università di Bristol (UK) e di Phd In Health Research presso l’Università di Lancaster (UK). Dal 2014 ha assunto il ruolo di direttore clinico e successivamente primario della Clinica di cure palliative e di supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). Nel corso dell’anno 2020 ottiene la nomina di Libero docente entro la Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

 

Programma musicale

A per violoncello, pianoforte ed elettronica - Leonardo Nevari (1992*) 
Eseguito da: Elide Sulsenti (violoncello), Leonardo Nevari (pianoforte) e 
Danilo Gervasoni (elettronica)

 

Trovate qui il programma completo del corso