Musica come cura - Educazione musicale e sviluppo psico-cognitivo

1b4d1944e5f3126a1661fb910eb9a231.jpg

Decanato - Facoltà di scienze biomediche

Data: 7 Novembre 2022 / 18:00 - 19:00

Aula polivalente del Campus Est Lugano

Così come per il linguaggio, la maggior parte delle persone sviluppa abilità musicali di base interagendo con l'ambiente: grazie alla semplice esposizione alla musica e alle predisposizioni innate, durante le fasi dello sviluppo i bambini acquisiscono competenze musicali necessarie per un’eventuale educazione musicale formale. Musica e linguaggio condividono aree funzionali e associative. Molte evidenze suggeriscono un impatto positivo del training musicale, e iniziano a comparire nella letteratura scientifica revisioni sistematiche e metanalisi che indicherebbero relazioni causali fra musica e domini non musicali quali linguaggio, cognizione e funzioni esecutive. Potremmo immaginare la musica come uno dei costituenti della riserva cognitiva indispensabile per arrivare a un invecchiamento sano.

Relatrice:

  • Luisa Lopez, medico neurofisiopatologo, Casa di Cura Villa Immacolata e Fondazione Mariani Milano

Testimonial:

  • Dawn Rose, ricercatrice senior, Hochschule Luzern

Discussione con:

  • Giacomo Simonetti, professore USI, primario pediatria Istituto pediatrico della Svizzera italiana

Programma musicale

One study, one summary per marimba e tape - John Psathas (1966*)
Eseguito da: Gaspare Renna (marimba) e
Danilo Gervasoni (elettronica)