Importante finanziamento per BigOmics Analytics, spin-off dello IOR e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale

5a4da5f155d9a00158f4a690cf5118ab.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Marzo 2022

BigOmics Analytics, uno spin-off dell'Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato a USI e membro di Bios+) e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA, istituto congiunto di USI e SUPSI), annuncia di aver raccolto ulteriori finanziamenti da Eppendorf, azienda leader nel settore delle scienze della vita che sviluppa e vende strumenti, materiali di consumo e servizi per la manipolazione di liquidi, campioni e cellule nei laboratori di tutto il mondo. Grazie a questo ulteriore finanziamento l'importo totale raccolto finora ammonta a 2.7 milioni di franchi e sarà utilizzato per sviluppare ulteriormente le piattaforme di BigOmics, per espandere il suo team e per aumentare la sua presenza sul mercato.

BigOmics è una startup svizzera di analisi dei dati con la visione di democratizzare l'analisi dei biodati nella sanità digitale per accelerare le scoperte scientifiche in medicina. L'analisi dei biodati rappresenta un grande collo di bottiglia nell'attuale ricerca delle scienze della vita. BigOmics permette ai biologi di analizzare i cosiddetti “dati omici” (ovvero quelli provenienti da esperimenti di genomica) con la massima facilità grazie ad un software di analisi intelligente.

BigOmics è stata fondata nel 2018 da Ivo Kwee e Murodzhon Akhmedov come spin-off dello IOR e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA, istituto congiunto di USI e SUPSI). La startup comprende attualmente quattro ex studenti/dipendenti dell'USI ed è attualmente ospitata presso l’USI Startup Centre a Lugano.

L'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale, fondato nel 1988, è un istituto di ricerca non profit, affiliato sia con l’USI che con la SUPSI. Le attività di ricerca dell'Istituto Dalle Molle si concentrano su apprendimento automatico, intelligenza artificiale universale ottimale, agenti razionali ottimali, ricerca operativa, teoria della complessità, informatica ambientale e supporto alle decisioni, sistemi bio-ispirati e sistemi di robotica.

 

Leggi il comunicato stampa completo: 
https://bigomics.ch/2022/03/17/bigomics-closes-pre-series-a-with-additional-investment-from-eppendorf/