La Prof.ssa Federica Sallusto nominata membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti

9b8a641553842ee18fd4f5e732cbeb6e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Maggio 2022

Il 3 maggio 2022 Federica Sallusto è stata eletta membro della National Academy of Sciences (NAS) degli Stati Uniti. Si tratta di uno dei più significativi e più alti riconoscimenti conferiti a ricercatrici e ricercatori accademici.

La NAS ha annunciato lo scorso 3 maggio l'elezione dei suoi nuovi membri in riconoscimento dei loro eccellenti e duraturi risultati in attività di ricerca originale. La NAS è una società privata e senza scopo di lucro di prestigiosi accademici. Fondata da un atto del Congresso degli Stati Uniti firmato dal presidente Abraham Lincoln nel 1863, la NAS è incaricata di fornire una consulenza indipendente e obiettiva al Paese su questioni relative alla scienza e alla tecnologia. Scienziate e scienziati membri della NAS vengono elette/i dai loro colleghi per i loro eccezionali contributi alla ricerca. I cittadini non statunitensi sono eletti come membri internazionali, con un massimo di 30 all'anno. I membri attuali della NAS ammontano a circa 2’500 cittadini statunitensi e 500 membri internazionali, di cui circa 190 hanno ricevuto premi Nobel.

Federica Sallusto, capogruppo all'IRB e professoressa all'USI e all'ETH Zürich, è stata nominata membro internazionale della NAS in virtù dei suoi contributi innovativi all'immunologia. Sallusto ha ottenuto il titolo di Dottore in Scienze Biologiche presso l'Università di Roma e ha proseguito nella formazione post-dottorale all'Istituto Superiore di Sanità di Roma e al Basel Institute for Immunology, dove è stata membro dal 1997 al 2000, per poi trasferirsi all'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) di Bellinzona per dirigere il Laboratorio di Immunologia Cellulare. Qui ha anche fondato il Centro di Immunologia Medica. Dal 2017 è Professoressa ordinaria di Immunologia medica presso la Scuola politecnica federale di Zurigo (ETH Zürich) e l'Università della Svizzera italiana (USI), Facoltà di scienze biomediche. La cattedra della Prof. Sallusto è stata istituita grazie alle generose donazioni della Fondazione Helmut Horten. 

Questa nomina conferma ancora una volta i risultati scientifici di Federica Sallusto, che sono già stati ampiamente riconosciuti da numerosi premi e prestigiose nomine. È stata eletta membro della German Academy of Science Leopoldina, dell'EMBO, del Consiglio Nazionale della Ricerca del Fondo nazionale svizzero (FNS) e del Consiglio di fondazione della Fondazione Marcel Benoist. Dal 2013 al 2015 è stata Presidente della Società Svizzera di Allergologia e Immunologia ed è attualmente Presidente della Federazione Europea delle Società di Immunologia (EFIS).