Arte che cura - Visual thinking strategies in medicina

f25a52f290d9103cb49ececf14b2fa37.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 7 Ottobre 2024 / 18:00 - 19:45

Aula polivalente del Campus Est

Vincenza Ferrara spiegherà la tecnica chiamata “strategia di pensiero visuale” che quando applicata a medici e studenti di medicina, è in grado di migliorare le loro skills diagnostiche e di team building.

Questo metodo didattico stimola una discussione di gruppo su un’opera d’arte stimolando lo spettatore a un’osservazione più attenta, a una comprensione più profonda e a un’analisi precisa di ciò che l’opera stessa racchiude. La conseguenza è un incremento delle abilità cognitive, delle capacità analitiche e critiche nei confronti di ciò che si ha di fronte. Intervenendo come discussant, Fabrizio Consorti sottolineerà le potenzialità educative della tecnica per gli studenti di medicina. La discussione sarà coordinata da Enzo Grossi.

 

Relatrice: Vincenza Ferrara, Sapienza Università di Roma; Associazione VTSItalia (IT)

Discussione con: Fabrizio Consorti, Gruppo Qualità e Innovazione della Didattica (QuID), Sapienza Università di Roma; Past-president SIPeM (IT)

 

Vincenza Ferrara
Storica dell’Arte, già Direttrice Laboratorio Arte e Medical Humanities – Facoltà Farmacia e Medicina, Esperta Alta Qualificazione – Prof. a contratto Pedagogia Speciale Corso di Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche “A” – Sapienza Università di Roma. Esperta di patrimonio culturale e apprendimento, conduce dal 2014 ricerche nel settore della formazione in Area Medica e Sanitaria, in ambito scolastico e per la promozione dell’inclusione e del benessere utilizzando l’arte.

Fabrizio Consorti
Medico, chirurgo generale, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma. Insegnamento di metodologia clinica e chirurgia nei corsi di laurea di Medicina e di Infermieristica. Responsabile per gli scambi Erasmus. Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) fino al 2018. Come esperto riconosciuto a livello nazionale, ha condotto e tuttora conduce eventi di Faculty Development per la Sapienza e per molti corsi di studio italiani.

Trovate qui il programma completo del corso