Premio Venka Miletic

dd32965e4fc20ba3720a2e21173a5b05.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Ottobre 2023

Si è svolta mercoledì 18 ottobre 2023 nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona la cerimonia di consegna del Premio Venka Miletic 2022. Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Sasso Corbaro (associata all'USI), è stato assegnato a Zeriyan Nasrallah, di Lugano, iscritta al corso di laurea in lavoro sociale presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, per la sua tesi di Bachelor dal titolo: "Esserci. I vissuti relazionali dei membri del Club '74 nel contesto del Servizio di socioterapia dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale".

Il riconoscimento, del valore di 10'000 franchi e giunto all'ottava edizione, è stato istituito in memoria di Venka Miletic ed è messo in palio dalla Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, istituto associato all'Università della Svizzera italiana.

Il premio vuole onorare la memoria di Venka Miletic, deceduta nel 2013 a Lugano all'età di 62 anni; nel corso della sua lunga prossimità con la malattia, ha sempre manifestato ai curanti l’importanza di garantire al paziente il conforto della speranza, intesa come insostituibile risorsa nella battaglia contro il male.