Ammissione al Bachelor in Medicina

Requisiti

I posti per il Bachelor in medicina all’USI sono limitati, nel contesto delle restrizioni definite a livello nazionale svizzero. È previsto in particolare il superamento del test attitudinale organizzato a livello nazionale. Per l'ammissione valgono regole e limitazioni specifiche. In particolare, ai candidati stranieri si applicano condizioni di ammissione speciali. A causa delle limitate capacità di posti di studio nelle facoltà di medicina in Svizzera, si applicano rigide misure restrittive agli candidati stranieri e in generale, non è possibile ammettere gli stranieri residenti all'estero nelle facoltà di medicina in Svizzera. Secondo una raccomandazione della Conferenza svizzera degli istituti di istruzione superiore, alcune categorie di candidati stranieri sono trattate allo stesso modo dei candidati svizzeri. Questi gruppi possono iscriversi agli studi di medicina. 

Tutti i requisiti necessari per poter essere ammessi al Bachelor sono definiti dai seguenti documenti, che invitiamo a leggere con attenzione:

 

Procedura

La procedura d’ammissione è coordinata a livello nazionale da swissuniversities, l’organizzazione che riunisce le università svizzere. La domanda d’iscrizione deve essere presentata dunque direttamente a swissuniversities, entro i termini e nelle modalità descritti alla pagina seguente:

https://www.swissuniversities.ch/it/servizi/iscrizione-agli-studi-di-medicina

In seguito, saranno verificati i requisiti d’ammissione all’USI e swissuniversities comunicherà quindi al candidato se può sostenere o meno il test attitudinale. Il candidato s’iscrive al test attitudinale e lo sostiene. L'USI comunica infine al candidato l’esito del test.

 

Di seguito sono riassunte le tappe principali previste dalla procedura d'ammissione, con le relative date:

Tappe principali

15.2.2024

Termine entro il quale bisogna presentare a swissuniversities la domanda d’iscrizione.

Marzo 2024

Per ciascun candidato vengono verificati i requisiti d’ammissione agli studi di medicina all’USI. In seguito swissuniversities comunicherà al candidato se può sostenere o meno il test attitudinale.

21.05.2024

Termine entro il quale occorre iscriversi al test attitudinale. I posti di studio presso le scuole di medicina svizzere sono limitati. Tutti i candidati che fanno domanda all'USI devono sostenere il test attitudinale.

05.07.2024

Data del test attitudinale.

Agosto 2024

L'USI comunica ai candidati i risultati del test attitudinale e, in caso di esito positivo, i passi amministrativi successivi per procedere all’immatricolazione.