Tasse e borse di studio

Tasse

Per tutti gli studenti iscritti ad un Bachelor o ad un Master dell'USI, inclusi gli studenti che frequentano il Bachelor in medicina all’Università di Basilea (UNIBAS), la tassa semestrale è di CHF 4'000. Per gli studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000. Il pagamento della tassa va effettuato prima dell'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è la condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

 

Borse di studio

Master of Medicine

La IBSA Foundation per la ricerca scientifica crede fermamente in una solida base costruita sull’istruzione e sulla ricerca specifica per rafforzare la fiducia nel futuro. La IBSA Foundation per la ricerca scientifica offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina al 1° o 2° anno di Master.

Le informazioni per candidarsi a una borsa di studio IBSA sono disponibili nei documenti in allegato.

 

Bachelor of Medicine

La Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso 25 borse di studio annuali rinnovabili destinate agli studenti iscritti al Bachelor in Medicina per l’anno accademico 2022/2023.

Il bando di concorso è presente tra gli allegati di questa pagina e include il link al formulario di richiesta.