Maggio

Tasse e borse di studio

Tasse

Per tutti gli studenti iscritti ad un Bachelor o ad un Master dell'USI, inclusi gli studenti che frequentano il Bachelor in medicina all’Università di Basilea (UNIBAS), la tassa semestrale è di CHF 4'000. Per gli studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000. Il pagamento della tassa va effettuato prima dell'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è la condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Borse di studio

La Fondazione IBSA per la ricerca scientifica crede fermamente in una solida base costruita sull’istruzione e sulla ricerca specifica per rafforzare la fiducia nel futuro. La Fondazione IBSA per la ricerca scientifica offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina.

Le informazioni per candidarsi a una borsa di studio IBSA sono disponibili nei documenti in allegato.

Borse di studio di solidarietà 2020

Al fine di aiutare gli studenti che a seguito della pandemia di COVID-19 si trovano in una difficile situazione economica, l'Università della Svizzera italiana ha istituito il fondo di solidarietà “Solidarity Scholarships Fund 2020”. La richiesta per la borsa di studio, munita di ogni allegato necessario, deve pervenire su apposito formulario online entro il 31 luglio 2020. Sarà data priorità alle domande presentate entro il 15 luglio 2020. Durante la procedura, ai candidati sarà richiesto di allegare i seguenti documenti: il più recente transcript dei voti, la notifica di tassazione fiscale / dichiarazione dei redditi dello studente e dei genitori per lo scorso anno, la lettera di motivazione ed eventualmente la documentazione comprovante che le condizioni economiche della famiglia sono cambiate in maniera importante a causa del nuovo coronavirus.

Formulario di domanda