Decima Giornata della Ricerca in Medicina Umana della Svizzera Italiana

Institutional Communication Service

Start date:

End date:

Il programma del 10° anniversario è suddiviso in due giornate:

Venerdì 6 marzo 2020
Ore 8:00-18:00

Aula magna, campus di Lugano

Sabato 7 marzo 2020
Ore 8:00-12:00

Auditorium, campus di Lugano

La giornata di venerdì prevede tre relazioni principali (Keynote Lectures) e la presentazione di ricerche cliniche, di laboratorio ed infermieristiche in corso in Ticino e selezionate dal Comitato Scientifico della Giornata. È inoltre prevista la consueta esposizione e discussione dei poster. Anche quest’anno saranno assegnati premi al termine della giornata per diverse categorie. Alle 13.45 USI ed EOC presenteranno ufficialmente alla platea e alla stampa i contenuti dell’accordo USI-EOC concernente la collaborazione nella ricerca clinica fra Ospedale e Università. Sarà l’occasione per ribadire, fra l’altro, che la ricerca clinica orientata al miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle cure erogate al paziente rappresenta un elemento centrale per la Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

Sabato mattina ci sarà un invece il Mini Simposio dedicato alla presentazione dei lavori di tesi degli studenti di Master e Dottorato (PhD e MD) che prevede l’intervento di un invitato speciale.

Il programma dettagliato e il formulario di iscrizione alle due giornate può essere compilata direttamente online alla pagina web della Clinical Trial Unit EOC www.ctueoc.ch/event/10-giornata-della-ricerca-della-svizzera-italiana (termine ultimo: 1 marzo 2020).

La giornata è organizzata dalla Clinical Trial Unit (CTU) EOC, l’Area Formazione Accademica, Ricerca e Innovazione (AFRI) EOC in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI).