Castelgrande Lecture - Leucemia pediatrica: una storia di successo. Modello per altri tumori?

fae84cc604059a25f9cb8151882a62c9.jpg

Institute of Oncology Research

Date: 30 April 2024 / 17:00

L’Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) presenta la quinta edizione della Castelgrande Lecture, che quest’anno si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Arsenale del Castelgrande a Bellinzona. Le Castelgrande Lectures ospitano ogni anno uno scienziato distinto a livello internazionale per le sue scoperte nel campo delle scienze biomediche e in particolare nel settore dell’oncologia.

 

Per l’occasione interverrà come ospite iI Prof. Andrea Biondi, Professore all’Università Milano-Bicocca e Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. Nella sua lezione – aperta al pubblico e in lingua italiana – il Prof. Biondi parlerà delle sfide che le nuove generazioni di scienziati, medici, politici e cittadini dovranno sostenere per arrivare a sconfiggere definitivamente questa e altre malattie nei prossimi decenni.
Le ricerche del Prof. Biondi si concentrano sulla genetica molecolare della leucemia in età pediatrica e su immunoterapia e terapia tramite CAR-T applicate alla leucemia.

La lezione, intitolata “Leucemia pediatrica: una storia di successo. Modello per altri tumori?” aggiunge un nuovo tassello alla serie delle Castelgrande Lectures, gli incontri proposti annualmente dall’’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) sotto il cappello dell'Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) con l’obiettivo di rafforzare il legame fra il Ticino, le sue Istituzioni e la comunità scientifica, promuovendo l’amore per la scienza e sottolineando l’importanza che essa riveste sia per l’offerta di cure di qualità, sia per lo sviluppo economico della regione.

________________________________

Andrea Biondi

Andrea Biondi è professore ordinario di Pediatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore della Clinica Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso lo stesso Ateneo. È direttore scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. È direttore scientifico del Centro di Ricerca M. Tettamanti e del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genica “Stefano Verri”. È stato ricercatore associato del Dana Farber Cancer Institute presso l’Harvard Medical School di Boston e dell’Ontario Cancer Institute diToronto. Dal 2004 al 2008 è stato presidente di SIOP Europe, dal 2012 al 2015 presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), dal 2016 al 2022 presidente dell’International BFM Study Group (I-BFM-SG).È membro di diverse associazioni scientifiche e attivamente coinvolto nei programmi di revisione e raccolta fondi di organizzazioni e agenzie internazionali. Al momento la sua attività diricerca si concentra sulla genetica molecolare della leucemia in età pediatrica e su immunoterapia e terapia tramite CAR-T applicate alla leucemia.

________________________________

Iscrizioni

La conferenza si terrà in lingua italiana ed è aperta al pubblico. I posti sono limitati, è richiesta l'iscrizione tramite il seguente link: https://form.usi.ch/form/view.php?id=299954