Arte che cura - Efficacia della Art therapy in medicina: la parola alle evidenze
Institutional Communication Service
Date: 18 November 2024 / 18:00 - 19:45
Aula polivalente del Campus Est
C'è un crescente interesse da parte delle scienze della salute per il contributo delle arti visive al miglioramento della salute e del benessere, come dimostrano iniziative quali il Global Arts and Health Program dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'incremento delle evidenze, tra cui le analisi sistematiche. Enzo Grossi fornirà una mappatura dei principali studi scientifici disponibili oggi su scala globale. Il filtro sarà quello degli studi randomizzati e delle metanalisi.
Gianna Carla Riccitelli agendo come discussant metterà a fuoco i meccanismi neurobiologici e cerebrali con cui l’art therapy esercita azioni terapeutiche in diverse malattie neurologiche degenerative. La discussione sarà coordinata da Enzo Grossi.
Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Gianna Carla Riccitelli, Istituto di Neuroscienze Clinica, EOC; Facoltà di scienze biomediche USI (CH)
Enzo Grossi
Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su PubMed.
Gianna Carla Riccitelli
Gianna Carla Riccitelli, Neuroscienziata, attualmente Responsabile della Local Research Unit dell’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana EOC e Docente presso la Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI, è esperta dei meccanismi cerebrali responsabili dell’elaborazione dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali nell’uomo. Attualmente impegnata nello studio di protocolli di trattamento con tecniche avanzate di stimolazione cerebrale in pazienti farmaco resistenti.