BioMed PhD Day 2022

c1e5d0d202e268bc4fb3f8f96dec713b.jpg
59e62a26264d7bb08a4ff5f1bedb5c3f.jpg
a25838c12c6b4a810fd207b5e3d36504.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Ottobre 2022

Si è tenuta il 7 ottobre scorso la quarta edizione del BioMed PhD Day, giornata in cui i dottorandi e le dottorande della Facoltà di scienze biomediche dell’USI hanno l’opportunità di presentare il loro progetto al pubblico, ma anche di stare insieme, conoscersi e condividere le proprie idee. Anche quest’anno l’evento si è tenuto sul Campus Est dell’USI e ha visto la partecipazione di una sessantina di dottorandi, provenienti da 15 diversi Paesi e iscritti a una delle sette specializzazioni dottorali in Scienze biomediche: immunologia, oncologia, neuroscienze, scienze cardiovascolari, scienze farmacologiche, salute pubblica e biomedicina computazionale.

“Dopo i primi anni di costruzione e di sviluppo con un aumento continuo dei studenti, siamo adesso entrati in una nuova fase di consolidamento con un numero di studenti che sarà più stabile e con le prime difese per le principali specializzazioni" - spiega il professor Alain Kaelin coordinatore della Commissione che gestisce i corsi di dottorato in Scienze biomediche all’USI - "Vogliamo tuttavia continuare a migliorare la nostra scuola mettendo l’accento sulla qualità in particolare offrendo più possibilità di corsi ma senza perdere la flessibilità di una scuola che collabora con i più importanti istituti di ricerca biomedica della Svizzera italiana.”

Durante la giornata le giovani ricercatrici e ricercatori hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di scambiarsi idee, scoprendo a volte anche approcci o interessi di ricerca comuni tra ambiti distinti. Nelle parole della rappresentante degli studenti Julia Neumann, "penso che il BioMed PhD day sia una grande opportunità per riunirsi con gli studenti delle diverse facoltà del programma di dottorato Biomed. In un ambiente accademico, il tema di quest'anno "Crisi della riproducibilità" ha permesso una discussione e uno scambio riflessivo su una delle sfide che la scienza si trova ad affrontare al giorno d'oggi."

Dopo il benvenuto da parte del Prorettore per la ricerca Prof. Patrick Gagliardini, la giornata è stata scandita secondo un programma che prevedeva un poster walking (con presentazione dei progetti di ricerca e successiva premiazione del miglior poster), sei presentazioni pubbliche di studentesse e studenti dell'ultimo anno e, per concludere, una lezione del Prof. Franco Cavalli nella quale il Presidente della Fondazione per l'Istituto oncologico di ricerca ha ripercorso la sua carriera.

 

Novità all'USI: il nuovo titolo MD-PhD

La Facoltà di scienze biomediche dell'USI negli scorsi anni ha già conferito numerosi titoli di Medical Doctor (Dr. med), specifico del settore medico, e quest'anno sono stati conferiti i primi nove titoli di PhD in Biomedical Sciences. Questo anno accademico prenderà il via anche all'USI il percorso MD-PhD, che combina i due titoli precedenti preparando gli studenti di medicina a una carriera in ricerca biomedica e unendo la ricerca scientifica con il perfezionamento clinico, in un contesto accademico. L’obiettivo è dare ai candidati le competenze necessarie per contribuire alla ricerca traslazionale, orientata alla malattia e al paziente.