Ammissione al Master in Medicina
Requisiti
I posti per il Master in Medicina all’USI sono limitati. Per l'ammissione valgono regole e limitazioni specifiche. In particolare, ai candidati stranieri si applicano condizioni di ammissione speciali. A causa delle limitate capacità di posti di studio nelle facoltà di medicina in Svizzera, si applicano rigide misure restrittive agli candidati stranieri e in generale, non è possibile ammettere gli stranieri residenti all'estero nelle facoltà di medicina in Svizzera. Secondo una raccomandazione della Conferenza svizzera degli istituti di istruzione superiore, alcune categorie di candidati stranieri sono trattate allo stesso modo dei candidati svizzeri. Questi gruppi possono iscriversi agli studi di medicina.
Tutti i requisiti necessari per poter essere ammessi al Master sono definiti dai seguenti documenti, che invitiamo a leggere con attenzione:
- Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all’Università della Svizzera italiana (pdf);
- Regolamento sulle limitazioni d’ammissione agli studi di medicina all’Università della Svizzera italiana (pdf).
Procedura
La procedura d’ammissione dipende dall'università in cui si è ottenuto il Bachelor in Medicina:
- Bachelor in Medicina USI
Per i titolari di un diploma di Bachelor in Medicina dell’USI il posto al Master è garantito e l’ammissione avviene in automatico con l’immatricolazione al primo semestre di Master (cfr. art. 17, 18 del Regolamento sulle limitazioni d’ammissione agli studi in medicina).
- Bachelor in Medicina di un'università partner
I posti restanti sono assegnati ai titolari di un Bachelor in Medicina delle università partner, secondo i relativi accordi; gli studenti richiedono l’ammissione allo studio di Master in medicina con l’immatricolazione e l’iscrizione al semestre autunnale, compilando il modulo online. (cfr. art. 17, 18 del Regolamento sulle limitazioni d’ammissione agli studi in medicina).
- Bachelor in Medicina di altre università
I posti restanti sono assegnati in base all'art. 19, del Regolamento sulle limitazioni d’ammissione agli studi in medicina.