Tesi di Master

La tesi di Master completa il programma di Master ed è quindi un prerequisito per l’ammissione all’esame federale. Si tratta di un documento scientifico individuale, attraverso il quale gli studenti dimostrano la loro capacità di utilizzare strumenti metodologici per analizzare e approfondire un argomento relativo a clinica, biomedicina, scienze computazionali o scienze umane.

Per gli studenti che vogliono iniziare la loro tesi di Master, una borsa di oltre 100 temi è disponibile su www.icorsi.ch. Gli studenti possono scegliere dalla lista dei temi o definire l'argomento della loro tesi insieme al proprio direttore di tesi. Una volta completati tutti i passaggi rilevanti, gli studenti devono compilare l'accordo di tesi di Master (Master thesis agreement) e consegnarlo al Decanato via email: decanato.med@usi.ch.

Maggiori informazioni:

 

Accedere alla borsa dei temi per le tesi di Master

Per accedere all'elenco degli argomenti della tesi di Master è necessario un codice di accesso, da richiedere mandando un'e-mail a decanato.med@usi.ch. Una volta ottenuto il codice, procedere con le seguenti fasi:

  • su www.icorsi.ch, fare login con il proprio Net-ID
  • cliccare su "Corsi USI", selezionare "BIOMED" e cliccare poi su "Master thesis"
  • inserire il codice ricevuto

 

Per domande relative alla tesi di Master si può contattare il Decanato (decanato.med@usi.ch).

Gli studenti che necessitano di un aiuto per la tesi di Master - per la metodologia, l’analisi dei dati e i “regulatory affairs”, in particolare per progetti clinici - possono prenotare una consulenza tramite lo sportello online della Clinical Trial Unit dell'Ente Ospedaliero Cantonale (CTU-EOC).